Blog: http://Aurora86.ilcannocchiale.it

LIBERO MERCATO: CHI LO HA VISTO?

L’accordo tra Mediobanca, Intesa, Generali, Benetton e la spagnola Telefonica per l’acquisizione di una quota di controllo di Telecom, sembra chiudere definitivamente la vicenda in atto ormai da diversi mesi.

Le Generali sono  intervenute nella vicenda Telecom a difesa dell’italianità del gruppo di tlc, augurandosi che se fosse necessario, in futuro, il governo intervenga a difesa dell’italianità della stessa Generali.
Lo ha affermato il presidente della compagnia triestina, Antoine Bernheim, durante l’assemblea, svelando di essere stato contattato dal ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa.
“Quando mi ha contattato su Telecom – ha affermato - gli ho detto che non ci occupiamo di telefoni, ma di assicurazioni; però se ci fosse stata un’azione complessiva, di interesse generale, avremmo partecipato. Poi gli ho detto: ‘visto che siete pronto a difendere l’italianità di Telecom, spero che, se accadrà alle Generali, il governo sia pronto a difendere l’italianità di Generali e venga in nostro aiuto’.”

“Sulla cessione di Olimpia a Telefonica-Mediobanca-Generali-Intesa Sanpaolo, pesa l’ombra dell’interventismo di governo e maggioranza e l’esclusione dei piccoli azionisti”.
La pensa così Benedetto Della Vedova, presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia, “ penso che peggio di cosi’ difficilmente potesse andare, in termini di interventismo governativo tanto negato quanto praticato e in termini di immagine disastrosa dell’Italia come luogo in cui investire".

Della Vedova  ha  preannunciato un’ interrogazione parlamentare al ministro Padoa-Schioppa sulla telefonata al presidente di Generali Bernheim".

Durissimo nella maggioranza anche Capezzone che parla di “gravissime interferenze politiche”.

Tronchetti-Provera infine si è tolto diversi sassolini dalle scarpe,ha attaccato il governo e i media compiacenti, e ha affermato  che : “in Italia non c’è spazio per imprenditori autonomi ,questo è un Paese che vede in modo anomalo l'imprenditore. O ne mette in discussione il ruolo. Oppure lo concepisce come valido solo se subalterno”.

Tutto nella normalità dunque, il libero mercato in Italia allo stato attuale è un’utopia, ma la Merchant Bank di Palazzo Chigi funziona alla perfezione, una tribù governativa di banche amiche ha preso il controllo di Telecom.

Pubblicato il 1/5/2007 alle 3.19 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web