Blog: http://Aurora86.ilcannocchiale.it

PENSIONATI: ARRIVA LA QUATTORDICESIMA…..

 Come promesso e come previsto, il ministro del lavoro Damiano ha annunciato che nel mese di ottobre circa tre milioni di pensionati riceveranno un bonus di 302 euro,frutto dell’accordo sul welfare tra governo e parti sociali,il provvedimento è confermato anche per il prossimo anno e diventerà quindi strutturale,tanto che lo stesso ministro lo ha definito come “quattordicesima”(Sic) per i pensionati.
Di solito nei contratti collettivi sia pubblici che privati, la tredicesima e la quattordicesima sono “mensilità aggiuntive”, nel caso in questione trecento euro,pur con tutte le considerazioni per le magre pensioni italiane, rappresentano si e no nemmeno la metà di una normale mensilità di una pensione bassa.
Allora perché definirla come quattordicesima? E’ molto semplice, 302 euro spalmati su 13 mensilità significano qualcosa come 23 euro mensili, meno di un caffè al giorno, un autentica vergogna insomma.
E così sperando che i pensionati non si facciano troppi conti,si parla di bonus,quattordicesima,ecc.,sarebbe davvero umiliante dopo tanti proclami aumentare le pensioni basse di ben 23 euro al mese,molto meglio corrisponderli in  un'unica soluzione.
Praticamente anche il governo se ne vergogna,ed è questo davvero l’unico aspetto positivo della faccenda.



Pubblicato il 4/9/2007 alle 15.14 nella rubrica Parole in libertà.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web